FINANZA AGEVOLATA

Rendi più facile il tuo inizio

eqube non vede l'ora di iniziare a lavorare insieme a te. Le tue idee sono importanti per noi. Desideriamo individuare le esigenze della tua azienda e fornire gli strumenti necessari per garantire un futuro di successo. Fin dal 2008 i clienti si sono rivolti a noi, professionisti in grado di fornire soluzioni su misura in tempi brevi.

 

La Finanza agevolata consiste in un insieme composito e diversificato di forme di copertura del fabbisogno finanziario aziendale aventi condizioni sensibilmente più favorevoli rispetto a quelle esistenti sul mercato. I finanziamenti, erogati da un soggetto pubblico, possono essere in conto investimenti/impianto ed in conto gestione e le agevolazioni possono essere in conto capitale, in conto interessi o legate alle modalità di restituzione dei capitali erogati. Ciò permette all’azienda, soprattutto se localizzata in aree depresse, di poter nascere, svilupparsi o risanarsi con forme di finanziamento e strumenti finanziari agevolati.


Il Sistema di Incentivi alle imprese indica le modalità, le procedure, i procedimenti, le forme di aiuto e le varie fonti di finanziamento prendendo le mosse dalle normative sovranazionali, nazionali e regionali finalizzate a permettere uno sviluppo produttivo e competitivo generale o localizzato ad aree particolarmente depresse del paese o a settori strategici.


L’importanza di tali strumenti, permettendo alle aziende di reperire risorse finanziarie notevoli ed a condizioni di vantaggio, è oggi fortemente sentita considerando da un lato la crescente competitività dei mercati, che impone alle aziende di dotarsi di strutture produttive all’avanguardia, e dall’altro la combinazione di due fenomeni la cui compresenza rende sempre più difficoltosa la copertura del fabbisogno finanziario: la patologica sottocapitalizzazione delle imprese italiane, e la difficoltà, sempre maggiore, che hanno le imprese ad accedere al credito bancario (credit crunch). Ciò significa che la finanza agevolata, soprattutto per le start up, che non hanno un merito bancario e spesso non hanno notevoli mezzi propri da investire, rappresenta la strada maestra per chi ha idea e spirito imprenditoriale ma non ha sufficienti capitali.

Tra le varie forme di finanziamento agevolato a seconda della tipologia dell’investimento, delle caratteristiche dell’azienda, del fabbisogno finanziario da coprire, dell’area geografica di localizzazione della sede aziendale, nonché delle reali esigenze aziendali, è possibile individuare la misura agevolativa adeguata.

La consulenza prestata in questo campo difatti concerne nella ricerca delle forme di finanziamento più adatte al tipo di fabbisogno aziendale e nella gestione della misura agevolativa in tutte le sue fasi:


  • Ricerca fonti di finanziamento: Ricerca di fonti di finanziamento a condizioni di vantaggio rispetto agli ordinari canali creditizi ed accessibilità a soggetti normalmente esclusi all’accesso al credito (Invitalia, Finanziamenti Regionali, Nazionali, Comunitari).

  • Consulenza istruttoria e redazione piani di fattibilità: Analisi dei requisiti di accessibilità, analisi documentale; analisi degli investimenti ed analisi di sostenibilità economico/finanziaria e di coerenza tra idea di business, caratteristiche della misura e modello di business.

  • Rendicontazione e monitoraggio finanziamenti: Assistenza nella fase dell’erogazione dei fondi, nella gestione dei pagamenti e delle dilazioni, nella redazione documentale, nel monitoraggio delle criticità e delle scadenze.

I consulenti si interesseranno di ogni fase, che sarà sottoposta ad un severo controllo di qualità, e cureranno direttamente ed in prima persona il rapporto con l’ente erogatore. Inoltre, ed ove sia possibile, potranno intervenire su pratiche già avviate che risultino incagliate o con particolari problemi che necessitano di competenze tecniche di soggetti esperti per la loro risoluzione.

 

AGEVOLAZIONI

Risultati comprovati

consulenza 2_edited_edited.jpg

RESTO AL SUD

Fai nascere la tua attività

Image by Rob Lambert

SMART & START ITALIA

Fondi per progetto innovativi

SELFIEMPLOYMENT

Microfinanza per piccoli progetti

Image by Jack Sloop

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Fondi per start up di donne e giovani

start up.jpg
Image by Pier Luigi Valente

CULTURA CREA

Valorizza la cultura del territorio

Business Meeting

CREDITO D'IMPOSTA PER IL MEZZOGIORNO

Riduci la tua fiscalità

NUOVA SABATINI

Fai crescere la tua attività

Image by Austin Distel

CONTRATTI DI SVILUPPO

Fai un grande investimento

Image by Kyle  Ryan
 

+393478333964

©2019 di eQube - 09007211213.

 Designed By Rachele Liguoro