+393478333964

©2019 di eQube - 09007211213.

 Designed By Rachele Liguoro

CONSULENZA AZIENDALE

All'avanguardia

eqube non vede l'ora di iniziare a lavorare insieme a te. Le tue idee sono importanti per noi. Desideriamo individuare le esigenze della tua azienda e fornire gli strumenti necessari per garantire un futuro di successo. Fin dal 2008 i clienti si sono rivolti a noi, professionisti in grado di fornire soluzioni su misura in tempi brevi.

La Consulenza aziendale consiste nell’affiancamento dell’imprenditore in ogni fase della vita aziendale, sia essa di seed, di start up, di gestione ordinaria, di crescita, di risanamento e di liquidazione e cessazione dell’attività. L’attività prestata può essere occasionale o continuativa ed i servizi realizzati riguarderanno:


  1. Progettazione d’impresa: Redazione di Business plan a rilevanza interna ed esterna, analisi della fattibilità e sostenibilità economica, patrimoniale, competitiva e finanziaria dell’idea di business, analisi di settore e del mercato target.

  2. Analisi di bilancio: Analisi dei dati contabili sia statica che dinamica al fine di individuare in via preventiva criticità prospettiche o analizzare cause di problematiche già emerse.

  3. Consulenza gestionale: Analisi dei costi, analisi del pricing, analisi strategica, analisi di posizionamento e promozionale.

  4. Valutazione progetti: Valutazione validità di progetti d’investimento secondo un approccio economico, finanziario e temporale.

  5. Creazione d’azienda: Consulenza sulla forma giuridica da adottare; inquadramento presso i vari enti pubblici; consulenza contrattuale; consulenza societaria.

  6. Risanamento aziendale: Check up aziendali; risanamento contabile; riorganizzazione aziendale; consolidamento e ristrutturazione del debito.

  7. Due Diligence e Analisi finanziaria: Studio ampio e generale sulle condizioni di un’azienda oggetto di un programma di ampliamento, ristrutturazione, finanza ordinaria e straordinaria o investimento. Si tratta di un processo investigativo ampio e accurato che permette di avere informazioni chiare circa l’affidabilità, la moralità ed eventuali pregiudiziali dell’azienda su cui si vuole intervenire.

  8. Valutazione d’azienda: individuazione del valore di un’azienda attraverso l’ausilio delle tecniche più innovative e più adeguate all’oggetto della valutazione

I servizi prestati si riferiscono a prestazioni legate a momenti tipici della vita di una azienda: la nascita, lo sviluppo o il risanamento; la cessazione.


Relativamente alla fase della nascita o di crescita di una azienda, la crescente competitività, i repentini cambiamenti nei vari mercati, le persistenti fasi congiunturali negative del ciclo economico, impongono una progettazione del business accurata, e che, seppur in chiave previsionale, permetta di affrontare analiticamente le varie problematiche patrimoniali, finanziarie ed economiche che interesseranno la vita aziendale, nonché di avere un quadro esaustivo del mercato in cui si va a competere. Elemento chiave della progettazione aziendale è il Business Plan; piano in cui viene presentato in modo più o meno dettagliato il modello di business dell’impresa.


Altro aspetto importante è quello del controllo che ha come prima fase l’analisi di bilancio in modo da avere un quadro esaustivo della situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società. Tali studi sono spesso richiesti dal management sia allo scopo di compiere una verifica periodica dell’economicità dell’azienda, sia in occasioni di risultati di gestione negativi, nonché come strumento di comunicazione e presentazione esterna dell’azienda. Gli studi compiuti dai consulenti vengono realizzati sulla base di più bilanci e confrontati tra loro e con dati di competitor e settoriali in modo da compiere una analisi comparata nel tempo, nello spazio e di settore. Il risultato sarà un report costituito da bilanci riclassificati secondo i criteri gestionale e finanziario; un’analisi statica e dinamica per indici, per margini e per flussi, nonché una accurata rappresentazione grafica della situazione aziendale.