CREAZIONE D'AZIENDA

I primi passi per realizzare il tuo progetto

eqube non vede l'ora di iniziare a lavorare insieme a te. Le tue idee sono importanti per noi. Desideriamo individuare le esigenze della tua azienda e fornire gli strumenti necessari per garantire un futuro di successo. Fin dal 2008 i clienti si sono rivolti a noi, professionisti in grado di fornire soluzioni su misura in tempi brevi.

 

Una Start up è tipicamente una impresa che inizia la sua attività e si prepara ad affrontare un percorso iniziale molto delicato fatto di pianificazione, investimenti, crescita e consolidamento. Si tratta di una fase molto fragile in cui scelte non coerenti, errori di pianificazione, assenza o carenze di competenze tecniche e capacità imprenditoriali e/o amministrative possono condurre la Start up ad una breve vita ed alla sua cessazione fin dal primo anno.

Le tipologie di intervento che lo Studio può erogare riguardano la progettazione e creazione d’impresa e la consulenza in materia di analisi nonché la progettazione e realizzazione dell’immagine aziendale. Il target principale dello studio sono le Piccole e Medie Imprese che vengono supportate nelle fasi iniziali e nei processi di sviluppo, consolidamento e crescita economica.


Per avviare consapevolmente un’impresa è necessario strutturare e seguire un percorso fatto di diversi passaggi:

FASE SEED (L’idea)


Sviluppare una idea di business che può nascere da una semplice intuizione innovativa, dalla scoperta di una nuova tecnologia oppure dall’osservazione del mercato, dall’espansione di un determinato settore, dal successo di altre imprese oppure da una domanda di mercato non soddisfatta o soddisfatta in modo carente (qualitativamente e quantitativamente insoddisfacente). La fase di seed è di fondamentale importanza perchè è qui che nasce la business idea, è qui che è necessario valutare le sue potenzialità, è qui che è necessario valutare se i co-founder hanno le caratteristiche passare da startupper ad imprenditori.


FASE GIURIDICA (La creazione)


Individuare la forma giuridica più adatta e coerente da dare all’ente/impresa. Tale scelta tiene conto di numerose variabili ed è di fondamentale importanza in quanto impatta sugli aspetti gestionali, finanziari, tributari, economici e giuridici della futura attività. Per tale ragione va operata sulla base di attente considerazioni. Una decisione errata è reversibile ma comporta spesso notevoli costi.


FASE PROGETTUALE (La pianificazione)


Redazione di un progetto d’impresa/piano di fattibilità che è di fondamentale importanza sia interna che esterna. Permette di verificare la reale sostenibilità economica e finanziaria dell’idea di business, la reale fattibilità del progetto d’impresa, la reale competitività nel mercato individuato nonché le reali potenzialità di sviluppo a medio/lungo termine. In ottica esterna permette di presentare il progetto ai vari stakeholders dell’impresa, ad investitori nonché al mercato del credito.


FASE FINANZIARIA (Le fondamenta)


La copertura del fabbisogno finanziario è imprescindibile e la quantificazione dell’entità dei finanziamenti necessari così come le modalità del finanziamento sono scelte da cui può dipendere la stessa sopravvivenza dell’attività da avviare. Le decisioni sulla struttura finanziaria devono tenere presente non solo la fase di avvio e della creazione della struttura operativa, ma anche di implicazioni che emergeranno con il susseguirsi delle fasi del ciclo di vita dell’impresa.


Per rispondere ad ognuna delle problematiche ed implicazioni inerenti una idea di business da implementare, lo Studio offre, attraverso una serie di servizi, una consulenza integrata al fine di minimizzare i rischi di insuccesso e portare l’impresa su un percorso di creazione di valore e crescita economica.

 

+393478333964

  • Facebook

©2019 di eQube - 09007211213.

 Designed By Rachele Liguoro